venerdì 24 maggio 2013

TUNISIA



Il tema di oggi esce un po’ da quelli che sono i canoni di un fashion blog, ma come ben sapete il mio non è mai stato solo un blog di moda. In questi oltre due anni insieme ho scelto di condividere con voi argomenti più o meno seri, parti della mia vita, tragedie del mondo, temi più generici o più specifici.
Ciò che voglio chiedervi oggi è un parere, un interrogativo su cos’è per voi l’amore o meglio su cosa voi siete disposti a fare per amore. Sareste in grado di cambiare per amore, sareste disposti a fare delle rinunce, sempre che rinunce sia il termine corretto e in primis, ritenete giusto modificare alcuni aspetti del vostro carattere o della vostra quotidianità per la persona che vi sta accanto?
Inizierò col dirvi quel che penso io al riguardo: fortemente idealista e ancorata alla forza dei miei valori e delle mie convinzioni, non mi piego facilmente alle idee altrui ma so essere accondiscendente nelle situazioni che si mostrano ai miei occhi trascurabili e di mediocre importanza.
Si dice che chi ci ama non deve avere il desiderio di modificare il nostro carattere, ed è vero, ma purtroppo il cuore non è razionale come la nostra mente e spesso finiamo per innamorarci di persone che hanno un carattere totalmente diverso da noi e allora quale può essere la soluzione, se non quella di fare uno sforzo per compiacere la persona che vogliamo al nostro fianco. E questa è la prima domanda che dovremmo porci, perché se davvero vogliamo qualcuno al nostro fianco, allora non c’è più niente che dovremmo chiederci, dovremmo solo dar spazio ai sentimenti, a quella vena di follia che c’è dentro ognuno di noi, anche nelle persone con una razionalità impetuosa, mettere da parte ogni paura, ogni timore, ogni sentimento d’orgoglio o di gelosia e mettersi a rincorrere i nostri desideri.
Quando ero bambina uno dei miei cartoni preferiti era “la Bella e la Bestia”, non il principe azzurro perfetto di Cenerentola, di Aurora o di Biancaneve, ma la Bestia, di cui Belle riusciva comunque ad innamorarsi ma la cui storia riusciva a diventare reale solo dopo il suo cambiamento.
Senza accorgercene nelle nostre giornate stiliamo inconsciamente e continuamente una lista di priorità, ci troviamo davanti a delle scelte e attraverso riflessioni più o meno attente, prendiamo le nostre decisioni. Vorremmo che non fosse così ma ogni scelta ci porta a una rinuncia, a volte ci pentiamo della scelta fatta, a volte siamo soddisfatti di noi stessi, ma ogni volta c’è qualcosa che ci siamo persi. Se vi è successo di pentirvi delle vostre scelte e siete ancora in tempo per  tornare indietro allora fatelo, l’amarezza di un rimorso non può competere con quella di un rimpianto e la gloria dell’orgoglio non ha un potere confortativo.
Se vi accorgerete di non essere pronti alla minima rinuncia per la persona che è al vostro fianco, se non sarete pronti ad addolcire i lati più spinosi del vostro carattere, se metterete sempre voi al primo posto e mai la persona che vi sta accanto, allora forse sarà meglio che continuiate ancora a cercare in giro per il mondo qualcuno che sia in grado di regalarvi questo, che sia in grado di svegliare il vostro inconscio,perché scelgo di credere che ognuno di noi sia in grado di trovare chi riesca ad avere questo effetto sulla propria mente e sul proprio cuore. Non c’è nessuno che non ne sia in grado ma solo chi ancora non ha trovato la persona capace di farlo impazzire d’amore..




E adesso parliamo un po’ delle foto del post di oggi, scattate durante il mio viaggio in Tunisia, terra di cui mi sono totalmente innamorata, per la serenità e il benessere che è in grado di infondere.  La località da me visitata si chiama Tozeur, si trova a sud est dello stato della Tunisia ed è una vera e propria oasi nel deserto. 
Nei prossimi posts che dedicherò a questo viaggio vi parlerò un po’ di più dei luoghi visitati, delle specialità locali e della cordialità di questa popolazione, nonostante la cultura e la mentalità fortemente distanti da quella europea.
Attendo i vostri commenti!
Buona giornata 
Camilla 
And now let's talk about today's pictures, shoot during my trip in Tunisia. I fell in love with this land, for its serenity and well-being. The town which I visited is called Tozeur; it is located in the southeast of the state and it's an oasis in the desert. 
In the next posts about my trip, I'll talk you a bit more about places I visited, local food and friendliness of this population, in spite of culture and mentality, totally distant from the European ones. 
Waiting for your comments! 
Have a nice day
Camilla 



Paul and Beer trousers
Berschka sweater
Miu Miu shirt
Truffle shoes
 

3 commenti:

  1. Carissima Camilla, molto carine le foto del tuo viaggio in Tunisia, attendo di vedere le altre.
    In merito all’argomento che hai proposto (sarebbe stato più semplice disquisire su Dio!), accetto di “sintetizzarti” il mio pensiero, ci sarebbe tanto da dire, da spiegare … ecc. ecc., comunque spero di contribuire alla “causa per l’evoluzione del pensiero”, augurandomi che possa essere utile a qualcuno (anche a me).
    L'amore è uno sconvolgimento totale nella nostra vita, è uno stato di alterazione psichica, difficile da gestire in tutte le sue sfumature, è una forza grandissima ed invisibile che ci consente di affrontare ed attuare con coraggio cambiamenti enormi e radicali dentro e fuori di noi.
    L’amore (in tutte le sue forme) per l’Uomo è il motore della vita, che altrimenti rischierebbe di essere sterile e vuota e quindi senza senso!
    L’amore, quando è all’apice della sua forza, può innalzarci il cuore fino a toccare la gioia più eccelsa, ma può anche gettarci nel precipizio, lasciandoci a lungo in un baratro buio e, come in un labirinto, farci perdere la ragione fin sull’orlo della follia. Ma il limite che separa un'evoluzione costruttiva, dal lasciarsi annullare in nome del sentimento, può essere una linea molto sottile.
    E’ normale essere "influenzati " dal partner ed apprendere qualcosa di nuovo dalla relazione, soprattutto durante le fasi iniziali del rapporto, nelle quali si accettano anche dei compromessi che fanno parte dell'incontro con l'altro, però cambiare tanto da scomparire in un “alter ego”, snaturandosi, lo è un po' meno.
    L’amore per essere vero e duraturo dovrebbe essere “non condizionato”, un tale stato si può realizzare solo attraverso l’accettazione di se stessi, imparando ad amarsi completamente, fisicamente e spiritualmente. Quella che può sembrare una banalità, è invece una legge universale: se non si ama se stessi, non si sarà mai in grado di amare veramente le persone che ci circondano (sano egoismo!).
    L’unico vero amore è quello che non mette condizioni, che non chiede nulla a nessuno per il suo manifestarsi, neanche l’essere ricambiato.
    Anche se può costare caro, conviene sempre mostrarsi per ciò che si è, mettendo a nudo le proprie insicurezze e fragilità: non aver paura di far capire cosa ti piace, che sei un tradizionalista e talvolta geloso, in fondo sei tu! Fingere di essere un’altra persona non è giusto non solo nei confronti del partner ma soprattutto nei nostri, perché ci sminuisce come persona.
    Pertanto applicando queste poche regole elementari e di buon senso, sarà l’amore stesso ad insegnarci ad amare e ad effettuare qualche modifica minima caratteriale in modo naturale, senza neanche accorgerci di cosa avviene dentro e fuori di noi.
    L’amore è un frutto che matura lentamente, non è mai qualcosa di definito e compiuto, è un processo non un prodotto. In altri termini, l’amore non è un edificio già ultimato ma un cantiere in perenne costruzione.
    L’amore vero e duraturo si costruisce giornalmente, con piccoli gesti, piccole accortezze, piccole attenzioni, … le grandi opere sono state costruite da piccoli mattoni, … tanta cura ed amore!
    Un forte abbraccio
    Salvo

    RispondiElimina
  2. Salvo grazie per il tuo commento.
    E' splendido quello che scrivi e inconfutabilmente condivisibile.
    Ho apprezzato molto l'ultimo paragone, quello al cantiere. Hai reso benissimo l'idea.
    Grazie per aver raccolto il mio invito e aver esposto la tua idea.
    Un saluto carissimo
    Camilla

    RispondiElimina